Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2015

Al via il Mercatino dell'usato e del baratto di Parco degli Aranci

Ciochevedoincitta in collaborazione con alcuni residenti del quartiere Parco degli Aranci, in particolare Alessio Scicolone
ha pensato di organizzare un piccolo mercatino dell'usato e del baratto per stare insieme durante le festività natalizie.
Parliamo di riappropriazione dei luoghi comuni, di far rivivere gli spazi attraverso la gente e le iniziative. Ne parliamo e lo facciamo grazie anche al suggerimento e all'aiuto di amici, con i quali condividiamo l'amore per la città in cui si vive e il concetto di "QUARTIERE COME CASA NOSTRA".
L'assoviazione, nell'ambito di un suo vecchio progetto: GRANDI VILLETTE, volto alla riqualificazione e tutela delle villette territoriali poste sull'area urbana, vuole dunque cominciare un percorso di ripopolazione e riqualificazione degli spazi urbani scegliendo come strumento di aggregazione proprio il mercatino, anzi il MERCATINO DELL'USATO E DEL BARATTO.
Per cominciare abbiamo scelto la villetta del Parco degli Aranci e non a caso. Negli ultimi tempi è diventata tristemente nota per le sue frequentazioni. Si è parlato di droga, di bullismo,  di vandalismo. Prima di lasciare un posto nato e pensato per la gente, per i bambini, per le famiglie, all'incuria e al disamore di questi tristi personaggi, vogliamo provare a ridargli una dignità FREQUENTANDOLO NOI, persone, ragazzi, famiglie che hanno voglia di resuscitare i luoghi che stanno per morire.
Nessun periodo prima delle feste natalizie, ma anche dopo se l'iniziativa sarà compresa e avrá risonanza, è migliore di questo.
E poi è un fantastico modo di condividere, di NON BUTTARE, COMBATTERE GLI SPRECHI, RITROVARE E RISCOPRIRE.
Quanta roba abbiamo conservata  da qualche parte a prendere polvere?  La ROBA, non in senso verghiano, ha pure un valore, quello economico ed emotivo che gli abbiamo dato.
Non c'é bisogno di una bancarella, bastano poche cose. Faremo AFFARI inaspettati.
Insomma dlla  prossima domenica, 22 novembre alle ore 10.30 vi aspettiamo alla villetta del Parco degli Aranci, ex 167, per stare insieme e SCAMBIARCI l'impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento