Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2015

Salviamo le palme di viale Medaglie D'oro, l'appello di Ciochevedoincitta. I cittadini vogliono adottarle.

COMUNICATO STAMPA

Salviamo le palme di viale Medaglie D'oro, l'appello di Ciochevedoincitta. I cittadini vogliono adottarle.

La città di Caserta puó dirsi orgogliosa di un piccolo ma importantissimo patrimonio scampato agli attacchi drlla natura stessa. Stiamo parlando delle bellissime palme di Viale Medaglie D'Oro. Tutti noi cittadini possiamo osservarle ogni giorno, alte fiere e rigogliose, e soprattutto scampate miracolosamente al temibile punteruolo rosso. Il cosiddetto miracolo invero è il risultato di mirati interventi fitoterapici che, negli ultimi anno erano stati approntati dal Global Flora che, notoriamente si occupava della manutenzione del verde sul territorio urbano ed extraurbano.
Tali azioni hanno dunque preservato le palme dall'attacco del punteruolo rosso e i metodi fitoterapici utilizzati sono stati addirittura citati durante un convegno nazionale, un caso quasi unico in Italia.
Purtroppo con la perdita dell'assegnazione del servizio ad una ditta specializzata,  queste piante, come tante altre in città e come altri punti verde, sono stati abbandonati e sempre più versano in stato di degrado.
Il problema ora è  che l'intervento di sostegno alle palme, contro il punteruolo rosso doveva essere gia applicato entro  il 10 agosto, cosa che ovviamente, per forza di cose, non é  avvenuta.
Sono gia numerose le segnalazioni dei cittadini che raccontano sulle pagine social dell'associazione, di notare un temibile deperimento degli arbusti, alla vista già meno verdi e rigogliosi.

Sappiamo che il Comune, nella persona della Commissaria, nell'ambito dei tagli forzati utili al riassetto finanziario dell'amministrazione, non solo non ha rinnovato l'appalto al global di Flora ma non ha ancora assegnato il servizio a nessuna impresa,  e pare abbia destinato al verde cittadino davvero pochi spiccioli.
Intanto sui gruppi di cittadinanza attiva di Ciochevedoincittà è gia scattata la corsa all'azione solidale, con proposte di adozione delle palme.

I cittadini e Ciochevedoincitta rivolgono dunque un appello all'amministrazione comunale affinché le Palme vengano prese in carico al più presto e possano essere preservate da una "morte" precoce. Caserta senza le palme di Viale Medaglie D'Oro certamente non sarebbe piu la stessa.
A breve una delegazione di urban watchers chiederà un incontro alla parte commissariale per poter discutere della questione e intravedere margini di azione.

Facebook - Ciò che vedo in Città
Sul Web - ciochevedoincitta.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento