Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2012

Caserta VIVA di Ciro Guerriero

LETTERA APERTA DEI COMMERCIANTI DEL CORSO TRIESTE di Ciro Guerriero (Caserta Kest'è)

Caserta, un altro Centro è possibile!
Dopo mesi di ZTL, il bellissimo centro storico di Caserta è più redditizio, sicuro, più pulito, più tranquillo???
No! Dal Monumento (Piazza IV Novembre ) a Piazza Dante (Piazza Margherita) è sotto gli occhi di tutti l’effetto negativo di una scelta che penalizza il cuore della città rendendo difficile il commercio, la quotidianità civile, ma soprattutto il risvolto divertente e moderno della convivenza sociale.Il risultato ottenuto è quello del “Ghetto”, più difficile arrivare, più difficile viverci, anche per i residenti, i loro parenti e amici.
Per questo diciamo:
NO ALLA ZTL com’è ora! NO AL CENTRO CHIUSO E GHETTIZZATO. PIU’ VITA, PIÙ LUCE NEL CENTRO = MENO DEGRADO, MENO MALAFFARE.
No perché:
No perché la ZTL fino alle 3:00 è uno strumento inefficace rispetto ai suoi scopi. Non valorizza né preserva il centro, ma pone solamente ostacoli alla sua frequentazione, con conseguente aumento del disagio e del degrado. Sposta ai suoi confini i problemi appesantendo la situazione ambientale delle aree limitrofe, senza proporre alcuna valida soluzione per la vita del centro, che è fondamentale per la nostra città!
No perché manca un adeguato piano di mobilità per favorire la frequentazione del centro. I parcheggi sono costosi, altri improponibili, mentre completamente inesistenti sono i servizi navetta ecologici e le campagne pubblicitarie e di informazione per favorire il raggiungimento del centro e lo shopping.
No perché l’unica conseguenza della ZTL è la congestione di alcune aree e la desertificazione di altre, con il crescere di una persistente microcriminalità , ormai non denunciata, che dilaga laddove le luci dei negozi e dei locali si spengono, e lasciano le strade buie a completo appannaggio di chi sfrutta l’oscurità per i propri disegni criminosi e insidia la sicurezza dei cittadini (vedi Piazza ALDO MORO ).
No perché la ZTL lede i legittimi diritti sia di chi vuole vivere la città e il suo centro, e sia di chi vi risiede o vi abita. I residenti e gli abitanti nella ZTL devono poter ricevere i propri amici e parenti , al pari degli altri cittadini casertani. Orbene, i residenti nella ZTL devono poter essere riaccompagnati a casa da amici e parenti, anche se questi ultimi non risiedono nell’area!
Riaprire il centro di Caserta alla vita serena, più luci accese, più cultura e iniziative, più libertà per proggetti a vantaggio di tutta la città. Chiediamo al Comune di rivedere le proprie scelte, e di studiare con noi un piano di sviluppo del Centro della Città, per valorizzare le attività, esaltare e vivere pienamente la bellezza artistica e storica di Caserta, nel pieno rispetto e nella tutela dei legittimi diritti di tutte le parti sociali.
NO AD UN CENTRO DESERTO E MALFAMATO!
Vogliamo Caserta Viva!
Vogliamo una città con una quotidianità ricca di eventi, iniziative, divertente e attraente per il turismo internazionale, per i casertani e non solo!
Vogliamo che Caserta e il suo Centro Storico siano protagonisti di una vita culturale e civile moderna e piacevole, che si sviluppa liberamente, nel pieno rispetto di norme di legge, chiare e trasparenti, che favoriscano la convivenza civile.
Vogliamo che tutte le illegalità vengano colpite con la stessa determinazione, e sosteniamo con convinzione l’operato delle forze dell’ordine.
Pensiamo che piu’ vita, piu’ luce, più attività aperte siano il miglior contrasto al malaffare e al degrado.
Vogliamo che il centro sia aperto a tutti e da tutti frequentato e frequentabile.
In ogni paese evoluto del mondo, in ogni importante città italiana, è stato dimostrato che i negozi e i locali di qualità, con la loro presenza, non attirano ma contrastano il degrado e rendono le strade più sicure.
Caserta merita la stessa attenzione delle metropoli europee!.
Per questo diciamo:
NO alle politiche dei divieti e delle chiusure!
NO alla ztl per far cassa
NO alla ztl fino alle 3:00, alle restrizioni degli orari, al proibizionismo!
Si alla collaborazione attiva tra i negozi i locali e il Comune.
Si a un piano di mobilità che favorisca la corretta e sostenibile frequentazione del Centro, per fare di Caserta una Città Aperta e invitante
Viva CASERTA Viva!
stiamo raccogliendo proposte e adesioni personali all’iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento