Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

Ciò che vedo in Città ha avviato la campagna di partenariato con AidYourCity, nella lotta contro il degrado urbano.


"Chi non vorrebbe una città senza problemi? Chiunque. Ma quanti si impegnano veramente perché il proprio territorio migliori e risolva i suoi punti critici? Molti di meno, purtroppo. Ciò che vedo in Città, dalla sua nascita ha provato a fare proprio questo, vale a dire creare una rete di informazioni, segnalazioni, interventi, una partecipazione sinergica che parta dal cittadino e arrivi direttamente alle istituzioni e agli enti di competenza.
Tutti possono dare un contributo concreto al miglioramento degli spazi urbani e trasformarsi in cittadini attivi del proprio comune e non è necessario essere dei supereroi per attivarsi.

Da oggi, infatti questa collaborazione sinergica che fa di Ciò che Urge in città – il gruppo che utilizza Facebook per dialogare con la città - la sua piattaforma di raccolta, si rinforza con un altro strumento, che renderà ancora più semplice dialogare con il Comune, per esempio: basterà iscriversi gratuitamente al portale www.aidyourcity.com, una piattaforma web che permette a tutti gli utenti di segnalare i problemi quotidiani della propria città, dalle buche stradali alla segnaletica mancante, dalle discariche abusive alle auto abbandonate, dai pericoli per pedoni e automobilisti fino a tutti i fenomeni di inquinamento e degrado urbano.
Tutte le denunce, oltre ad essere visualizzate sul sito e commentate o integrate dagli altri utenti, vengono trasmesse al comune o all'ente locale più adatto da una redazione dedicata. Tutti gli utenti potranno controllare l'evolversi della situazione e ricevere le informazioni da parte dell'ente contattato, che sarà ovviamente interessato a far vedere la propria ricettività delle istanze dei cittadini. Una semplice legenda permetterà subito di individuare le segnalazioni in lavorazione da quelle appena inviate e da quelle risolte.


Di certo il contatto personale sulle nostre pagine sociali, il dialogo ed il confronto quotidiano e la stretta di mano non andranno perse - commenta Mariagrazia Manna, Presidente dell'Associazione - ma un applicativo del genere consente davvero di fare ordine ed archiviare e depennare laddove un disservizio venga risolto.
Perché il sistema funzioni davvero però è necessaria la partecipazione di tutti, ognuno secondo le proprie possibilità”.

I cittadini che riscontrano problemi sono invitati a registrarsi su
AidYourCity e fare le loro denunce: bastano poche righe, ma è importante essere precisi e non vaghi nelle indicazioni. Chi ha un blog, sia esso uno urban blog o un'associazione che si interessi a vario titolo di un territorio italiano, può installare gratuitamente sulle proprie pagine un'applicazione che permetterà al sito stesso di offrire tutti i servizi della piattaforma senza mai uscire dal sito ospitante (e non perdere quindi preziosi volumi di traffico!).

In questo modo Ciò che vedo in città si pone come associazione di riferimento per la condivisione e la rete tra le associazioni nella lotta al degrado urbano, che a quanto pare, oggi, passa anche attraverso il web. Chissà che la realtà virtuale non si riveli più reale di quanto non si creda..."
www.facebook.com/ciochevedoincitta
blog.aidyourcity.com

Nessun commento:

Posta un commento