Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

“A place to call Home” – Celebration Italia forma il coro Gospel per il Natale in piazza

Con gli studenti delle scuole superiori di Caserta.
Un coro Gospel composto da quasi 40 studenti provenienti dagli istituti superiori della città e formati,
nel corso delle settimane precedenti le festività natalizie, attraverso un workshop musicale con un artista gospel internazionale. E’ questo il format del progetto “A Place to call Home”, ideato dall’associazione Celebration Italia e presentato, con la partecipazione del Comune di Caserta, nelle scuole superiori del capoluogo.

L’iniziativa consiste nel coinvolgere i ragazzi in una “masterclass” di canto Gospel, con un cantante di fama internazionale, l’inglese Junior Robinson e con concerto finale organizzato nel periodo natalizio.
E’ stato impegnativo – spiega Giacomo Bleve, responsabile musicale del progetto  - riuscire a portare qui un artista dello spessore di Robinson e poterlo fare interagire direttamente con gli studenti, ma anche emozionante. Abbiamo incontrato, conoscendo questi ragazzi, tanto entusiasmo e voglia di imparare e constatato che ci sono veri e propri talenti sul territorio che vogliono solo avere un’occasione di dimostrare cosa sanno fare.

Obiettivo del progetto, non solo quello di trasmettere ed insegnare ai ragazzi la musica Gospel, fornendo loro ulteriori strumenti e mezzi interpretativi oltre a quelli già posseduti o acquisiti nel proprio percorso di studi, altresì quello di creare momenti di socialità e aggregazione sul territorio attraverso la  musica”.

Sono stati selezionati alunni provenienti dal Liceo Musicale Terra di Lavoro, dall’Istituto Tecnico Industriale Giordani e dal Liceo Classico Giannone. Dopo un primo casting nel corso del quale i giovani hanno affrontato un vero e proprio provino portando un brano scelto da loro, è stata formata la classe di canto che comporrà il coro e le voci soliste per accompagnare l’artista. I ragazzi che hanno passato i provini hanno intanto avuto diritto a partecipare al workshop presso il Centro Sant'Agostino dove hanno assistito personalmente ad una masterclass di canto Gospel tenuto direttamente da Junior Robinson. Nel corso delle giornate di formazione gli studenti impareranno i cinque brani che saranno poi eseguiti sul palco, con Junior e la sua band, nel concerto natalizio previsto per il 24 dicembre alle ore 16:00 sotto l'ormai famoso albero di piazza Margherita.

Celebration Italia, l’associazione cristiana guidata da John Tufaro, impegnata sul territorio provinciale nella promozione di attività sociali e umanitarie, crede particolarmente nell’interazione con il territorio per costruire una socialità che unisca e sta preparando nuove proposte che a breve riguarderanno anche i bambini. Chiunque fosse interessato alle prossime iniziative può seguire l’associazione sulla pagina Facebook dedicata, Celebration Italia.

Nessun commento:

Posta un commento