Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

AL VIA LA CAMPAGNA ASSOCIATIVA DI CIOCHEVEDOINCITTA'


Dopo oltre un anno di attività sia sul web che sul territorio, l'Associazione ha deciso di battezzare l'avvio ufficiale della campagna associativa. L'invito è rivolto a tutti i membri delle pagine attive sul Social Network Facebook e che ogni giorno cooperano e collaborano con noi con le loro segnalazioni, ma non solo. Ovviamente chiunque vorrà aderire agli obiettivi associativi sarà il benvenuto, anzi, come recita il nostro motto: “Più ne siamo, più contiamo”.A conclusione della Campagna associativa Ciochevedoincittà presenterà nel corso di una conferenza stampa la propria programmazione per l'anno 2012.

Chi siamo, che facciamo, perchè devi unirti a noi?     
 Ciochevedoincittà è un'associazione di volontariato che opera sul territorio provinciale nei settori civico, ambientale e socio-culturale, occupandosi principalmente della promozione e della tutela delle nostre città, stimolando e sensibilizzando l'educazione civica e sociale ed il dialogo con le istituzioni.Obiettivo principale quello di incentivare, promuovere o denunciare, e ciò per il perseguimento del benessere cittadino, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, ricche di opinioni e progettualità, formandole in un'ottica di educazione lungo tutto l'arco della vita.      

Come lo facciamo?    
 Ciochevedoincittà ha creato e brevettato il concetto prima e il progetto poi di Urban Watching, (Osservazione Urbana) che invita e sprona ogni cittadino a divenire sentinella della qualità della vita della città/comunità/paese che abita.
Noi Urban Watchers fotografiamo il territorio per scoprirlo, tutelarlo, promuoverlo e farlo vedere, ma più di ogni altra cosa desideriamo che sia tu stesso a fotografarlo e mostrarcelo ed insieme decidere strategie iniziative e strategie per migliorare la vivibilità del nostro quotidiano.

Cosa ti offriamo?
Innanzitutto una squadra al completo, compatta e coesa nelle iniziative da intraprendere: tu cittadino non sei più solo ma ti ritrovi con altri con le tue stesse motivazioni.Nel corso dell'anno Ciochevedoincittà organizza una lunga serie di progetti ed eventi volti all'ottenimento degli obiettivi suddescritti, partecipa alla vita attiva della città e della società civile, promuove iniziative volte a valorizzare la cultura locale e le tradizioni popolari, con la storia, l'arte visiva, la musica, lo sport, la gastronomia, la scrittura, la recitazione, la fotografia, le sfilate, insomma tutte quelle attività di promozione e sostegno socio-culturale.Promuove inoltre inziative legate all'istruzione e alla formazione attraverso appunto corsi formativi, concorsi, conferenze, mostre e pubblicazioni;Mette a disposizione informazioni e notizie, dati e documentazione in suo possesso sulla storia della città. Realizza strumenti e programmi atti a favorire la crescita di una cultura solidale, stimolando forme di partecipazione e cittadinanza attiva da parte delle organizzazioni e dei singoli.

Nei prossimi giorni potrete trovare un gazebo di Ciò che vedo in città, nelle nostre piazze, in particolare a Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Casagiove, Maddaloni, Capodrise, Capua e San Prisco presso il quale troverete i nostri collaboratori che vi accoglieranno e risponderanno ad ogni vostra domanda.Nei giorni precedenti la nostra presenza sarete avvisati a mezzo stampa e sui social network.

L'adesione all'associazione potrà avvenire anche online, fra breve pubblicheremo anche il link a cui accedere.

Carissimi, è ora che da una “cosa” virtuale passiamo a divenire un “fatto” concreto. Essere soci ci farà tutti responsabili e attori delle iniziative che vorremo intraprendere.Non vediamo l'ora di iniziare questa nuova fase, questo cammino da fare insieme e vedere dove ci porterà. Come la pensiamo voi lo sapete già, ora ci serve tutto il vostro sostegno!

Nessun commento:

Posta un commento