Cerca nel blog

martedì 24 febbraio 2015

La Rubrica a 4 zampe: una breve presentazione


Questa rubrica “bestiale” nasce con l’intento di promuovere una sana cultura cinofila e in generale conoscenza e rispetto verso le specie diverse dalla nostra. In particolare, l’obiettivo è quello di offrire una serie di spunti e risorse utili per tutti coloro che in un modo o in un altro sono a contatto con gli animali. 

La redazione della Rubrica è affidata alla sottoscritta Rossella Puoti, Dog Trainer e amante di tutti gli animali.
Ho ideato e promosso il Progetto “Sei  Passi Alla Volta” , un Progetto culturale e cinofilo che si è posto l’obiettivo di riabilitare “alla vita” cani svantaggiati  e avviare un cambiamento culturale a livello territoriale  per la rivalutazione e promozione della relazione tra individuo e cane. Il Progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con altre educatrici cinofile, con alcune delle quali è nata poi l'Associazione "Gente con la coda ASD", di cui sono Presidente, al fine di poter offrire risorse e servizi nell'ambito della cinofilia.

Ho trasformato la mia professione di Consulente per l'Orientamento e Formatrice in una sorta di "consulente" cinofila, per dare voce a chi non ne ha e che a parer mio merita tutto il rispetto e l'affetto di cui un essere umano è in grado di offrire, a prescindere dal fatto che la bestiola sia un membro della propria famiglia oppure no. 
Mi sono formata in ambito cinofilo  presso la Scuola Think Dog, ma successivamente ho cambiato il mio approccio a favore di uno molto più "naturale", basato fondamentalmente sulla conoscenza e  sul rispetto di quelli che sono i reali bisogni del cane, la sua natura e le sue possibilità. Tale approccio fa riferimento a Turid Rugaas, massimo esperto mondiale nell’ambito della cinofilia, i cui insegnamenti sono adottati (a volte anche stravisati) in ogni angolo del pianeta.

Non si possono salvare tutti i disperati del mondo, umani o animali che siano, ma il cambiamento inizia da noi stessi (sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, diceva Gandhi) e nel nostro piccolo possiamo comunque avere ed offrire una vita dignitosa a chi scegliamo di accogliere. Stare al mondo implica diritti e doveri che se ignorati, porteranno disagi anche a noi stessi, prima o poi, volente o nolente.
Personalmente, nel mio piccolo, propongo questa risorsa che mi auguro possa avere una sua utilità.

La rubrica funzionerà come segue:
  •  un articolo al mese su normativa, leggi e quant’altro sia di ordine burocratico/amministrativo/ legale. 
  • Un articolo alla settimana su temi relativi alla cinofilia (educazione, informazione, etc…)
  • Uno spazio dedicato ai messaggi tra lettori e redazione, relativi a tutti i temi pertinenti alla rubrica.
  • Uno spazio dedicato a promuovere l’incontro tra animali e persone in cerca di adozione
  • Altre risorse sono in fase di definizione


Il Progetto è in fase di ulteriore definizione, dunque la cadenza delle pubblicazioni potrebbe subire delle modifiche e potranno essere inseriti nuovi temi. Intanto sarà possibile comunicare con la redazione per inviare eventuali considerazioni, suggerimenti o richieste di supporto legate al tema della rubrica.

Grazie per l'attenzione e buona lettura.
Rossella Puoti

Nessun commento:

Posta un commento