Cerca nel blog

giovedì 2 maggio 2013

La Casa delle Bifore - Ursula Pannwitz nel ricordo di Rosanna Zitelli

La Casa delle Bifore è  la casa di Ursula Pannwitz, un'artista di origine tedesca che venne in Italia e si stabilì proprio a Casertavecchia riattando una vecchia casa mattone su mattone, con le proprie mani, e chiamandola appunto Casa delle Bifore.
Una sua creazione tipica è stato lo "spiritello", un piccolo vaso dipinto con il coperchio di legno, al cui interno si metteva un foglietto con un desiderio...
Ho conosciuto Ursula tanti anni fa, visitavo il laboratorio colmo delle sue opere straordinarie, bravissima con la creta, il legno e qualsiasi materiale che la sua fantasia era capace di trasformare in oggetto d'arte. Nel corso di un nostro incontro mi fece visitare la sua casa di cui era giustamente molto orgogliosa, vi assicuro un posto da favola, e in cima al terrazzo si gode un panorama mozzafiato! L'ultima volta che l'ho vista mi riconobbe appena perché l'alzheimer si stava impadronendo di lei. Ho un ricordo molto bello della sua gentilezza, la disponibilità e il gioviale sorriso nell'accogliere i visitatori del suo mondo fantastico. (se osservate bene nell'angolino della bifora si intravede il suo "spiritello").
In merito a questa creazione voglio aggiungere che Ursula ha voluto che questo vasetto diventasse il simbolo di Casertavecchia, e che anche altri artisti lo producessero, quindi un atto di generosità e di valorizzazione del territorio, infatti se andrete a curiosare nelle botteghe certamente ne troverete!

(Post pubblicato sul gruppo di valorizzazione dell'arte e della cultura cittadina di Ciò che vedo in città: PromuoviAMO la città)

1 commento:

  1. Ciao, anch'io l'ho conosciuta e mi chiedevo come stesse...da quando lei non c'è più non sono più andato a Casertavecchia...hai per caso notizie<<<'

    RispondiElimina