Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Ciò che Urge in città, ripristinato il semaforo di via Ruggiero


Ciò che urge in Città ha ottenuto il primo piccolo risultato: il ripristino del semaforo tra via E. Ruggiero e via Cappuccini. Dal mese di ottobre si era scatenata una vera corsa sulla pagina dell'Associazione (su Facebook) ai commenti, tutti relativi ai piccoli incidenti che accadevano a quel famigerato incrocio da quando, dopo l'emergenza maltempo del 24 ottobre, il semaforo si era spento, probabilmente per un corto.



Nell'ormai famoso elenco delle urgenze cittadine presentato al Comune da Ciò che vedo in Città, al dirigente alla Mobilità Giovanni Natale, questo punto era uno di quelli per il quale si chiedeva un intervento repentino, considerata la pericolosità dell'incrocio tra via Ruggiero e via Cappuccini. Uno degli episodi più gravi occorsi è stato registrato il 26 ottobre, testimoniato da un commento pubblicato da Elisabetta Cecchini - uno dei membri che maggiormente si è battuta per il ripristino - sulla nostra pagina Facebook che testualmente riportiamo: "Ieri mattina una macchina della polizia e' passata con l'arancione investendo un'auto che passava con il verde: la strada era bagnata , per cui nella frenata entrambe le auto sono scivolate finendo sul marciapede dove transitavano tre pedoni che sono scappati in tempo. Poteva succedere una tragedia. Dietro queste auto giungevano poi vigili e polizia che hanno prestato soccorso".

"Insomma possiamo considerare questo come un piccolo successo del dialogo tra l'Amministrazione e la città - commenta Mariagrazia Manna, presidente dell'Associazione - l'obiettivo di Ciò che Urge in Città infatti era proprio avviare un dialogo che fosse operativo con la macchina comunale, affinché potessero essere ascoltate le istanze dei cittadini, siamo infatti noi i primi fruitori della città e conosciamo a volte meglio di un tecnico le piccole cose che non vanno e che peggiorano la qualità della vita. Intanto ringraziamo l'ingegner Natale ed il consigliere Massimiliano Palmiero che hanno reso possibile questo primo risultato, chiedendo loro però di non abbassare la guardia sugli altri punti in questione, compatibilmente con gli altri impegni, poichè la nostra lista delle urgenze si sta allungando".

Di seguito le altre richieste pervenuteci dai cittadini, così come pubblicate nella pagina di Ciò che urge in città:

- Troppi parcheggiatori abusivi nel week end.  

- bisogna controllare i tombini se sono ostruiti da fogliame e quant'altro, in previsioni di piogge torrenziali che potrebbero allagare Caserta 

-piano traffico in viale Lincoln secondo tratto all'altezza della scuola materna-elementare a san benedetto: all'ingresso e all'uscita dalla scuola c'è totale mancanza di sicurezza per i bambini costretti a camminare tra le auto parcheggiate e quelle in movimento.           
- Via Cilea priva di iluminazione e senza segnaletica orizzontale.                          
- Ripristino della Viedeosorveglianza e attivazione telecontrollo ZTL in modo tale da liberar i vigili e farli lavorore sul territorio.
-  completa assenza di vigili a via G.M.Bosco dove si crea un imbuto dovuto alle macchine in doppia e tripla fila ogni pomeriggio. 
- Idem via Roma. 
- Via Napoli (Arenella), ingresso della Città dalla Stazione, si procede in auto più lenti dei pedoni. Basterebbe non far confluire tutte le strade possibili in una carreggiata di appena 3m...
 - Scomparsa delle campane del vetro dalle strade e alcuni condomini lamentano il furto di bidoni che non vengono riforniti dal comune.
- Assenza della pulizia dei bidoni, eppure vedo sempre il camioncino lavacassonetti ma che farà in giro??
- via Roma: È UNA GIUNGLA! Regna l'anarchia più totale...un vigile...potrebbe anche bastare! Non si può tollerare l'assalto delle macchine parcheggiate ovunque...in una strada in cui c'è divieto di sosta lungo tutta l'arteria.
- Ci sono molte lanterne semaforiche fulminate o spente, ma non possono mettere lanterne semaforiche a LED che consumano di meno e si abbattono i costi di manutenzione??

 Facebook Ciò che Urge in Città, per facilitare la raccolta delle segnalazioni. Questo il link utile https://www.facebook.com/groups/205557919520380/  

Nessun commento:

Posta un commento