Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Caserta - Come procedere alla rotatoria che immette in città

Una piccola querelle che ha generato numerose risposte e soluzioni:

Sono sul Vialone e vado verso Caserta...alla rotatoria (prima dell'Agip) chi ha la precedenza? Le auto provenienti dal Vialone devono dare la precedenza a quelli che escono dalla rotatoria o il contrario? e soprattutto c'è una segnaletica???Le anticipo che ho già chiesto sul Forum di Ciò che vedo in città (https://www.facebook.com/groups/ciochevedoquellidicaserta/) e oguno, a rigor di normativa, dice la sua....Come stanno veramente le cose? Perchè stamattina si è sfiorati un brutto incidente...

Le varie risposte:
Claudio Papa: "La regola è che le rotatorie si basano sul principio della impenetrabilità dei corpi ossia perchè possano entrarci i veicoli è necessario che ci sia spazio sufficiente e perchè ci sia sempre spazio sufficiente è necessario che chi circola nella rotatoria abbia la precedenza rispetto a chi deve accedere alla stessa rotatoria, quindi chi deve entare deve dare la precedenza a chi è già nella rotatoria...la segnaletica quando presente è concorde con tale regola".

Fabio Testa: "Se c'è segnaletica orizzontale comanda la segnaletica orizzontale! Se non c'è allora ha la precedenza chi percorre la rotatoria rispetto a chi sta per entrarci...ma in questo caso chi viene dal vialone non impegna la rotatoria"!

Francesco Stancapiano: "Tale rotatoria è stata creata nel 2006 dal Global Service del Comune di Caserta, in particolare dall'Ing.Amato. E' stata applicata una delle ultime regole nella creazione di dispositivi di Traffig Calming....ovvero la Rotatoria alla Francese. In preatica, ha la precedenza chi si trova in quel momento sulla rotatoria. Eventuali modifiche successive non sono mai state approvate. La vernice che fu usata, fu addirittura di tipo PERLATA.... ad altra rifrangenza... ma purtroppo l'usura ha diminuito l'efficacia".

Costantino Truocchio: "La soluzione sarebbe mettere dei dossi per far rispettare la precedenza per chi viene dal vialone e chi invece percorre la rotonda abbia il diritto di precedenza come avviene in tutte le rotonde"!!

Antonio Maddaloni: "Evidentemente questa è una rotonda in quanto "tonda", ma la regolarizzazione dei flussi veicolari avviene grazie alla segnaletica orizzontale... dalla foto si vede chiaramente che prima dell'immissione dalla rotonda alla strada che proviene dal vialone ci sono disegnati i simboli di "dare precedenza"

AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA?

Nessun commento:

Posta un commento